AREA SOCIO ASSISTENZIALE

La Casa di Riposo “Don Luigi e Carolina Scaccia” è una Struttura di accoglienza per anziani che si caratterizza per lo stile comunitario e per l’atmosfera familiare che regala ogni giorno ai suoi ospiti, valorizzandoli e facendoli sentire veramente a casa. E’ questa la finalità che ci poniamo. Il calore di un abbraccio, una parola detta nel momento giusto, sono tutti gesti che nella Casa di Riposo non vengono mai dimenticati, e servono a far capire quanto per noi sia estremamente importante il rapporto con la persona.

La Struttura è ubicata nel centro di Veroli, a due passi da piazza Vittorio Veneto, si articola su due livelli ben collegati e completamente accessibili con 17 camere: singole, doppie con servizi interni o adiacenti. Sono a disposizione degli Ospiti: soggiorno, sala TV, salottini, sala polifunzionale, sale da pranzo, distributore automatico, cappella per le funzioni religiose, infermeria, bagni di piano accessibili, servizio telefonico, ampio spazio esterno attrezzato, area verde con giardino orto e serra, parcheggio per i visitatori.

L’umanità, il rispetto nei confronti del prossimo e l’amicizia sono valori diventati per la Casa di Riposo “don Luigi e Carolina Scaccia” linee guida per vivere insieme mettendosi al servizio della persona anziana. Offriamo ai nostri Ospiti ed ai loro familiari un servizio di qualità non solo efficiente e tempestivo, ma soprattutto capace di rispondere alle diverse esigenze di ognuno. Il nostro obiettivo è quello di offrire un’ accoglienza qualificata e professionale contraddistinta dall’umanità di tutti coloro che operano nella nostra Struttura.

Attività per il contrasto della violenza di genere

Il centro antiviolenza “Mai più ferite” rappresenta il luogo di ascolto, accoglienza, accompagnamento/orientamento presso i servizi del territorio, supporto legale e psicologico (a titolo gratuito) a cui possono rivolgersi donne di ogni età anche con figli minori che abbiano subito o stiano subendo una qualche forma di violenza.

Il centro opera con personale formato ed esclusivamente femminile, rispettando l’autodeterminazione della donna e la sua privacy, cerca di elaborare un progetto condiviso che tenga conto dei fattori di rischio per assicurare alla donna l’uscita dal contesto maltrattante. L’ottica utilizzata è quella di genere e del lavoro di rete.

La Casa rifugio

E’ una struttura dedicata, ad indirizzo segreto, atta a fornire alloggio e beni primari a donne anche con figli minori per salvaguardarne l’incolumità fisica e psichica. L’accesso nella Casa non è diretto ma occorre l’invio da parte dell’ente competente territorialmente, da parte di un altro cav o da altra casa rifugio. La casa è dotata di un regolamento interno, in essa opera personale esclusivamente femminile. L’equipe lavora attraverso la definizione di progetti personalizzati sia per le donne sia per i minori.

Contatti:

Reperibilità al numero 320 6779589

Numero verde 800.479898 collegato al 1522 (numero verde nazionale) attivo dalle 8 alle 20 dal lunedì al venerdì compresi i festivi.

Mail: mariarosaria.ruggeri@coopdiaconia.it;  infomaipiuferite@libero.it